Batterie auto per Start and Stop
La batteria è il cuore dell’impianto elettrico dell’auto. Essa si occupa di alimentare le luci, i tergicristalli e tutti i servizi opzionali del veicolo, soprattutto quando l’alternatore non è in funzione, ovvero a veicolo spento.
La principale funzione delle batterie resta comunque quella di avviamento del motore. Ogni volta che il motore viene avviato la batteria eroga un quantitativo considerevole di energia elettrica. Mentre nei normali veicoli questa operazione viene generalmente solo una volta, nelle auto con tecnologia Start and Stop ci sarà un dispendio di energia maggiore. Ecco allora che una batteria normale non sarà più idonea.
Sarà pertanto necessario considerare una batteria per start and stop.
Batterie per start and stop. Perché è necessaria?
Le auto non dotate di tecnologia start and stop vengono accese una sola volta. Una volta messe in moto, sarà l’alternatore ad alimentare i sistemi elettrici, con gran risparmio sull’impiego della batteria. Nel caso di start and stop invece la situazione è ben diversa. La batteria viene qui sottoposta a sforzi molto maggiori, numerose accensioni e spegnimenti, senza considerare che nelle fasi di spegnimento, i vari tergicristalli, l’autoradio, l’illuminazione e i vari display andranno ad affidarsi alla batteria.
Per venire in contro a queste nuove esigenze sono state ideate batterie innovative, in grado di sostenere molto più efficientemente i brevi tragitti costellati di molte accensioni e spegnimenti. Le due tecnologie più utilizzate sono la EFB e la AGM. Mentre la prima può essere considerata come la versione potenziata della batteria tradizionale, la seconda si basa su procedimenti differenti, che ne garantiscono efficienza e durata maggiori.
Caratteristiche delle batterie con tecnologia EFB
Si tratta dell’evoluzione delle normali batterie, esse sono adatte a veicoli con sistemi start and stop basilari, o a veicoli molto accessoriati ma che non siano provvisti di sistema start and stop.
- Ciclo di vita più lungo: la copertura in poliestere aggiunta sopra alla piastra positiva allunga il ciclo di vita delle batterie EFB. Inoltre la loro conformazione raddoppia il numero di cicli di scarica prima dell’esaurimento.
Caratteristiche delle batterie con tecnologia AGM
Le batterie AGM sono ideali per veicoli con un gran numero di accessori e che quindi necessitano di un particolare fabbisogno di energia elettrica. Oltre a una generale migliore efficienza, esse offrono diversi sistemi di recupero dell’energia, per garantire una durata maggiore nel tempo.
- Avviamento a freddo ottimizzato: anche nel caso di basse temperature, queste batterie riescono a garantire l’accensione immediata.
- Bilanciamento della carica ottimizzato: a differenza delle normali batterie, che per essere efficienti devono mantenere un livello di carica alto, le nuove versioni AGM sono in grado di dare la giusta spinta anche con carica parziale. Ciò consente anche l’accumulo di nuova energia da diverse fonti alternative, come ad esempio l’energia di frenata.
- Capacità di riserva più elevate: essa serve per garantire il corretto funzionamento dell’impianto elettrico. Come detto sopra infatti, le auto con tecnologia start and stop necessitano di un fabbisogno elettrico ben maggiore. Ecco perché anche le capacità di riserva delle batterie speciali stop and start saranno ottimizzate al massimo.
- Robustezza: sono compatte, molto resistenti alle sollecitazioni meccaniche e così resistenti da essere impiegate anche per scopi militari. Si possono montare in qualunque posizione e possono essere impiegate anche ad alta quota o in mare, destreggiandosi al meglio con le alte temperature.
- Sicurezza e manutenzione: in caso di rottura del contenitore, infatti, la fuoriuscita di acido è limitata; grazie alla divisione delle piastre da fibre di vetro, inoltre, non c’è pericolo di cortocircuito tra una cella e l’altra. Queste batterie non necessitano di manutenzione e hanno una durata media di 10 anni.
Il nostro assortimento comprende: batterie AGM auto, batterie AGM moto, batterie AGM per camper e batterie AGM per fotovoltaico.